La volpe e il caprone – Esopo

Fiamma, un' astuta volpe, cade erroneamente in un pozzo per bere. Da lì a poco, passerà un caprone che verrà invitato a scendere nel pozzo

C’era una volta una volpe furba di nome Fiamma che tentando di dissetarsi cadde in un pozzo profondo. Provò a uscire, tuttavia le pareti erano troppo alte e scivolose, e non poté far altro che rimanere in attesa di una soluzione.

Dopo un po’ passò di lì un caprone di nome Bartolo, spinto dalla sete, si avvicinò al pozzo e vide la volpe laggiù.

“Ehi, Fiamma! Com’è l’acqua laggiù? È buona?”

Fiamma, cogliendo l’occasione, gli rispose con entusiasmo:

“Oh sì, Bartolo, l’acqua è fresca e deliziosa! Perché non vieni giù a berne un po’ anche tu? Ti sentirai rinato!”

Senza pensarci due volte, Bartolo saltò dentro il pozzo per soddisfare la sua sete. Dopo aver bevuto, però, si rese conto di essere intrappolato, proprio come Fiamma.

“E adesso come facciamo a uscire?” chiese preoccupato.

Fiamma, con un sorriso furbo, rispose:

“Non temere, ho un’idea brillante! Tu appoggia le zampe anteriori alla parete e piega le corna all’indietro. Io salterò sulle tue spalle, mi arrampicherò sulle tue corna per uscire. Poi, prometto di tirarti fuori!”

Bartolo, fiducioso, fece come gli era stato detto. Fiamma si arrampicò rapidamente e, con un ultimo balzo, raggiunse il bordo del pozzo. Una volta fuori, però, invece di aiutare Bartolo, che si lamentava con la volpe della mancata promessa di aiuto, si girò e disse:

“Bartolo, se avessi pensato bene prima di agire, non saresti saltato nel pozzo senza un piano per uscirne!”

E con un sorrisetto, Fiamma se ne andò, lasciando Bartolo a riflettere sulla sua impulsività.

Morale

Prima di agire, pensa bene alle conseguenze delle tue scelte. Chi è saggio riflette prima di lanciarsi in qualcosa, soprattutto quando la situazione è rischiosa.

~Fine~
Copyright © MondoFavole.it - Riproduzione riservata - Tutte le fiabe e favole sono originali o classici riscritti per mondofavole.it, è vietata la riproduzione senza il consenso del suo autore

Ti è piaciuto questo testo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Nessun voto ancora

Ti è piaciuto questa testo?

Supportaci con un click!

MondoFavole

MondoFavole

"Le fiabe non sono solo storie per bambini, ma anche un modo per gli adulti di ritrovare la propria parte più fanciullesca e di riscoprire la bellezza della vita."

Articoli: 126

Lascia una Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *