Al Polo Nord, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, Babbo Natale, folletti, gnomi e renne iniziano a darsi ancora più da fare, sapendo che si devono consegnare in tempo i regali a tutti i bambini.
Mancavano ormai pochi giorni alla vigilia di Natale, corri di qua, corri di là, scatole da impacchettare, giocattoli da sistemare; tutti avevano mille cose ancora da completare, ma il tempo a disposizione non era molto. Babbo Natale e tutta la compagnia iniziarono a preoccuparsi e si misero a pensare ad una soluzione.
Ad un folletto venne un’idea e, rivolgendosi a tutti i presenti, disse:
“Ho in mente una ricetta per creare una sabbia magica e costruire una grande clessidra per contenerla. Il tempo passerà molto più lento del normale e quando si svuoterà, avremo sistemato tutto” .
Continuando aggiunse: “Forza, procuriamo questi ingredienti:
5 grammi di impegno, 8 grammi di buona volontà, 7 grammi di entusiasmo, 10 grammi di gioia, 6 grammi di pazienza e tanta collaborazione.”
Una parte di gnomi si mise subito al lavoro per preparare la pozione magica, mentre i folletti si organizzarono per realizzare il contenitore con un legno pregiato.
Lavorarono per tutto il giorno e la notte. Alla fine ecco una grande clessidra con all’interno la sabbiolina luccicante e speciale che avrebbe controllato lo scorrere del tempo molto lentamente.
I folletti ingegneri avevano calcolato la quantità esatta di polvere e la giusta grandezza del suo contenitore, in modo che fosse tutto in ordine per la notte della vigilia.
Anche Babbo Natale fu contento del risultato ottenuto, e a gran voce esclamò:
“Siete stati tutti bravissimi ed ora diamoci da fare. Dobbiamo essere pronti per poter consegnare puntualmente i pacchetti a tutti i bambini del mondo.”
Fortunatamente le cose andarono come previsto. Arrivò il momento della partenza e tutti gli gnomi e i folletti caricano i regali sulla grande slitta. Le renne si posizionarono nel posto predestinato, pronte per trainare il carro nel cielo.
Iniziò così il meraviglioso viaggio di Babbo Natale che pronunciando il suo “Oh Oh Oh”, lasciò un pacchettino a tutti i bambini del mondo.
Morale
Questa favola insegna che il tempo è prezioso, ed impegno e buona volontà sono essenziali per ottenere grandi risultati. Inoltre, imparando anche a collaborare con gli altri, si può sicuramente migliorare le cose.