C’era una volta, su una piccola isola, un toro che pascolava tranquillo. Nei dintorni vivevano anche due scarabei, Sam e Tim, trovando nutrimento nello sterco lasciato dal toro. Con l’arrivo dell’inverno, Sam decise di andare a cercare cibo altrove. Disse al suo compagno che avrebbe volato verso il continente, così da lasciare all’altro più nutrimento per affrontare la stagione fredda. Promise che, se avesse trovato molto cibo, ne avrebbe portato un po’ anche a lui.
Il primo scarabeo, Sam, raggiunse il continente e, con sua grande sorpresa, trovò sterco in abbondanza. Era però molto morbido e difficile da trasportare. Così, decise di rimanere lì, dove il cibo era sufficiente per sopravvivere durante l’inverno.
Alla fine della stagione, Sam fece ritorno sull’isola, in ottima salute e ben nutrito. Mentre Tim, vedendolo grasso e florido, lo rimproverò per non aver mantenuto la parola e per non avergli portato del cibo come promesso.
Lo scarabeo Sam, con un tono tranquillo, rispose: “Non è colpa mia, amico mio. Il cibo era abbondante, ma non era possibile portarlo via. Quella terra è fatta così.”
Morale
Questa storia ci insegna che non tutte le situazioni sono adatte a tutte le promesse. A volte, per quanto si voglia aiutare gli altri, bisogna accettare che ci sono limiti nelle circostanze.