La volpe e l’uva – Esopo

La famosa favola della volpe che affamata tenta di arrivare all'uva, ma non ci riesce, Come scusa dice che probabilmente non è buona.

C’era una volta una volpe di nome Lilla, che si aggirava affamata in una giornata calda e assolata. Aveva cercato cibo ovunque, ma senza successo. Mentre camminava, vide dei grappoli d’uva maturi e succosi pendere da un alto pergolato.

“Che fortuna!” esclamò Lilla leccandosi i baffi. “Quell’uva sarà sicuramente deliziosa e mi darà le forze per continuare la giornata!”

Lilla si preparò, fece un grande salto verso l’alto, ma l’uva era troppo lontana e non riuscì a raggiungerla. Non si arrese e provò ancora, saltando con tutte le sue forze.

“Questa volta ce la farò!” disse tra se e se. Ma niente, l’uva rimaneva fuori dalla sua portata.

Ancora più determinata, Lilla tentò un’ultima volta con il salto più alto che potesse fare, ma fallì di nuovo. Alla fine, stanca e delusa, si fermò, osservò i grappoli e disse: 

“Bah! Ma chi la vuole quell’uva acerba! Probabilmente non è neanche buona!”

Con il naso all’insù, Lilla si allontanò, lasciando l’uva appesa sul pergolato.

Morale

A volte, quando non riusciamo a raggiungere un obiettivo o realizzare un sogno, ci diciamo che non è poi così importante o interessante, proprio come ha fatto Lilla con l’uva. Ma la verità è che spesso siamo solo scoraggiati. È meglio accettare le nostre difficoltà e provare a migliorare, piuttosto che incolpare il destino o qualcun altro.

~Fine~
Copyright © MondoFavole.it - Riproduzione riservata

Ti è piaciuto questa testo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3 / 5. Voti: 1

Nessun voto ancora

Ti è piaciuto questa testo?

Supportaci con un click!

MondoFavole

MondoFavole

"Le fiabe non sono solo storie per bambini, ma anche un modo per gli adulti di ritrovare la propria parte più fanciullesca e di riscoprire la bellezza della vita."

Articoli: 92

Lascia una Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *