La gallina Lolla e i suoi pulcini

Favola per bambini in cui la gallina Lolla e i suoi pulcini imparano l'importanza di crescere con libertà e saggezza con morale educativa.

C’era una volta una gallina chiamata Lolla, che viveva in un grazioso pollaio in mezzo a un prato verde. Dopo settimane di cura e attenzione, le sue uova si schiusero, e da esse nacquero dieci adorabili pulcini. Erano vivaci e curiosi, ma Lolla aveva un problema: come proteggerli da ogni pericolo?

Un giorno, mentre i pulcini esploravano il cortile, Lolla si rivolse a loro preoccupata:

“Cari miei, il mondo è pieno di pericoli! Ho un’idea per tenervi al sicuro. Tornate nei vostri gusci, e io mi siederò su di voi per custodirvi meglio.”

I pulcini, un po’ confusi, si guardarono l’un l’altro. Il più grande, chiamato Tito, disse:

“Va bene, mamma, ci proveremo!”

Uno a uno, i pulcini cercarono di infilarsi nei gusci, ma non ci riuscirono. Le loro ali si spiegazzarono, e il becco, ormai cresciuto, non trovava spazio, finendo per rompere l’uovo. Stanchi e delusi, si sedettero in cerchio intorno a Lolla.

Allora il più piccolo, un pulcino curioso di nome Picio, alzò lo sguardo verso la madre e disse:

“Mamma, se volevi che restassimo nei gusci, perché ci hai fatto uscire? Non sarebbe stato meglio lasciarci lì dentro?”

Lolla si fermò a riflettere e capì il suo errore. Con un sorriso dolce disse:

“Hai ragione, Picio. Voi siete nati per crescere, esplorare e imparare. Il mio compito non è chiudervi nel passato, ma insegnarvi a vivere con attenzione e coraggio nel presente.”

Da quel giorno, Lolla accompagnò i suoi pulcini nei loro primi passi nel mondo, insegnando loro a stare attenti ma anche a godersi la libertà.

Morale

Non si può proteggere chi amiamo chiudendolo in una gabbia; è meglio guidarlo con saggezza e lasciarlo crescere verso il futuro.

Nota: tratta dalla favola originale di Tolstoj “La gallina che cova e i pulcini” presente nei “i quattro libri di lettura”

~Fine~
Copyright © MondoFavole.it - Riproduzione riservata

Ti è piaciuto questo testo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Nessun voto ancora

Ti è piaciuto questa testo?

Supportaci con un click!

MondoFavole

MondoFavole

"Le fiabe non sono solo storie per bambini, ma anche un modo per gli adulti di ritrovare la propria parte più fanciullesca e di riscoprire la bellezza della vita."

Articoli: 104

Lascia una Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *