In un villaggio sperduto, chiamato Boschilandia, viveva una bambina di nome Matilde, con la sua famiglia. Il babbo era un boscaiolo e la mamma accudiva gli animali della fattoria.
Un giorno, mentre si trovavano tutti e tre nel bosco, arrivò un brutto temporale, con tanti tuoni e fulmini. Una saetta colpì il tronco di un albero, che si spezzò e cadde sulla gamba di Matilde bloccandola.
La fanciulla, con un forte grido, disse:
“Aiuto, aiuto, non riesco a muovere la gamba e non ce la faccio ad alzarmi e a camminare”.
I genitori soccorsero subito la figlia distesa sull’erba ed il papà esordì:
“Bambina mia, non piangere. Cerca di non muoverti, il tronco ti ha ferita e bloccato la gamba.”
Allora mentre il papà cercava di consolare la piccola, la mamma corse alla fattoria e ad alta voce gridò:
“Cari i miei animaletti, vi prego venite subito ad aiutarmi che dobbiamo andare ad aiutare Matilde nel bosco. Ognuno di voi porti qualcosa di utile per costruire una barella.”
Allora le caprette portarono dei pezzetti di legno, le pecorelle dello spago, l’asinello un materassino, i maialini un cuscino, il gallo delle bende e i coniglietti del cotone.
La mamma, dopo aver preso del disinfettante e le bende per la ferita, guidò tutto il gruppo di animali nel bosco, fino al punto dove si trovava la bambina.
Quando la videro, tutti gli animaletti le sorrisero e dissero:
“Non devi preoccuparti, ora siamo qui anche noi per aiutarti e vedrai che presto tutto si risolverà”.
Tutti insieme sollevarono il tronco liberando Matilde e poi si misero subito a lavorare per costruire un piccolo lettino da trasporto e riportare a casa Matilde per essere curata con le dovute medicine.
Quando il lavoro fu finito, tutta la compagnia s’incamminò verso casa, e dopo due ore Matilde arrivò sana e salva. Ringraziò tutti quanti e si addormentò dalla stanchezza.
Morale
Quando qualcuno ti chiede un aiuto, è importante essere disponibili per dare una mano a risolvere il problema. Un detto dice: “l’unione fa la forza”.